Corsi

PRIMI PASSI – Gioco danza e psicomotricità | 3-5 anni 
Attraverso lo strumento del gioco e rispettando lo sviluppo psicofisico, il bambino viene educato alle prime nozioni della danza. In modo divertente e naturale, l’allievo impara a conoscere il proprio corpo, ad ascoltare la musica, a conoscere lo spazio proprio e altrui, interagendo con i compagni e con l’insegnante. Il percorso prevede giochi basati sul ritmo e sul movimento, stimolando la parte creativa e fantasiosa del bambino, regolando e disciplinando così le loro capacità di espressione.

Lunedì h 17-18 Casa di Q.re Scipione dal Ferro
Venerdì h 17-18 Casa di Q.re Graf San Donato

DANZA – Propedeutica danza classica e contemporanea | 6-8 anni
Il corso intende offrire agli allievi i primi strumenti tecnici ed espressivi che sono alla base della danza e movimento attraverso il corpo. Per mezzo dell’attività ludica ed espressiva l’allievo viene condotto alla conoscenza del corpo, delle capacità ritmiche e motorie, alla conoscenza dello spazio, del tempo e della forma.
È prevista una parte introduttiva relativa a: ritmo, peso nello spazio, dinamicità, mimica, gestualità, improvvisazione.  Le lezioni si strutturano attraverso una serie di esercizi dapprima semplici e poi sempre più complessi con l’obiettivo di rinforzare la muscolatura, sviluppare la coordinazione ed il senso ritmico. Grande importanza viene data alla postura e al controllo del corpo.

Lunedì h 18-19 Casa di Q.re Scipione dal Ferro

DANZA – Classica e contemporanea | over 8
Il corso ha l’obiettivo di preparare gli allievi a quella che sarà la tecnica accademica classica. Si inizia ad affrontare il lavoro della sbarra e del centro.
Partendo dalle prime posizioni e da esercizi semplici, si prosegue con lezioni sempre più strutturate mirate ad un lavoro di gruppo più complesso ed articolato.
Obiettivo del corso è impartire all’allievo una serie di esercizi tecnici di base da eseguire in modo corretto spiegarne la finalità, insegnando il principio di ogni passo e movimento eseguito.

Attraverso tecniche di danza contemporanea, laboratori di improvvisazione guidata e di composizione coreografica, si valorizzerà il contatto, l’ascolto di sé e dell’altro, l’intensità dello sguardo, il movimento significante, l’utilizzo dello spazio e di luoghi non convenzionali per scoprire insieme nuove intuizioni ed ispirazioni corporeo-espressive.

Lunedì h 17-18 Casa di Q.re Graf San Donato 
Venerdì h 18-19 Casa di Q.re Graf San Donato 


“Il Metodo Pilates sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, ripristina la vitalità, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito.”

J.H.Pilates in Return To Life Through Contrology 

PILATES FIT-BARRE | adulti
Il Pilates permette di lavorare sull’allungamento, la flessibilità e la tonificazione dei muscoli, con effetti e azioni contemporanee per il mantenimento di una corretta postura e un allineamento armonioso della colonna vertebrale.
Un programma di allenamento fisico e mentale che considera il corpo e la mente come una sola unità con l’obiettivo primario di migliorare il coordinamento e di acquisire consapevolezza. Infine nella seconda parte del corso si prevedono lezioni di pilates alla “sbarra” al fine di migliorare la flessibilità, la forza del centro, l’equilibrio, la postura, la propriocezione.

Mercoledì h 18.30-19.30 Casa di Q.re Graf San Donato

GINNASTICA DOLCE | adulti
Lo svolgimento dell’attività intreccerá didattica, emozioni e socialità attraverso la ginnastica respiratoria e la mobilità articolare. L’accompagnamento musicale mirato (presente prima, durante e dopo ogni sessione), cercherà di rendere più coinvolgente, accessibile e inclusiva ogni genere di attività proposta, (anche con l’ausilio di oggetti comuni e facilmente reperibili).

Lunedì h 15-16 Casa di Q.re Graf San Donato
Giovedì h 15-16 Casa di Q.re Graf San Donato

Il programma di attività entra a far parte dei progetti di rete e comunità “MuoverSì” all’interno di SportSociale2022, e “La comunità come rete di famiglie solidali”, grazie al contributo del Q.re San Donato-San Vitale e grazie alla collaborazione delle Case di Quartiere Graf San Donato e Scipione Dal Ferro.