Progetti

SOCIO-EDUCATIVI


Progetto P.I.P.P.I. | Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Da dicembre 2020, l’associazione collabora con l’Ufficio Reti e il Servizio Sociale della Tutela Minori del quartiere San Donato – San Vitale Bologna, organizzando incontri e attività per famiglie fragili, nell’ambito del Progetto di Sperimentazione Nazionale P.I.P.P.I. sull’accompagnamento alla genitorialità. L’obiettivo è quello di sostenere famiglie fornendo strumenti per migliorare le loro condizioni, evitando in questo modo l’aumentare delle fragilità e di conseguenza l’allontanamento dei minori.


La comunità come rete di famiglie solidali | Quartiere San Donato – San Vitale
| Co-progettazione tra Ufficio Reti e Lavoro di Comunità – Quartiere San Donato San Vitale, Servizio Tutela Minori San Donato – San Vitale Bologna – Area Welfare e Promozione del Benessere di Comunità, Associazione Senza il Banco, Associazione Tugende, Associazione AICS Emilia Romagna e Case di Quartiere Graf, Scipione dal Ferro e Pilastro |

Nel dicembre 2021 Tugende entra a far parte del progetto: La comunità come rete di famiglie solidali con lo scopo di integrare il servizio già attivo di Vicinanza Solidale e il programma “P.I.P.P.I.”. In questo contesto progettuale, rivolto a nuclei familiari che vivono in condizioni di fragilità, questi ultimi vengono supportati e affiancati nelle difficoltà quotidiane da altri nuclei di tipo normativo, in grado di offrire e condividere le proprie risorse.
Ad ottobre 2022 si sottoscrive la co-progettazione in rete per la durata di 8 mesi, partecipando all’avviso pubblico comunale avviando la nuova fase progettuale attraverso i laboratori di psicomotricità e riciclo creativo presso l’Istituto Scolastico IC10 “Scuola elementare Chiostri”.


FairPlay | Fondazione Carisbo
Dal 2020 per promuovere lo sport anche come opportunità educativa e strumento di inclusione sociale, con attenzione particolare alle fasce giovanili e delle abilità diverse, attraverso interventi finalizzati al miglioramento delle strutture sportive.
A partire dal 2021 nasce la collaborazione con UISP Emilia Romagna.

Scossa | Fondazione Carisbo
A febbraio 2022 l’Associazione aderisce come partner al progetto con l’obiettivo di rafforzare la rete tra le due Case di Quartiere del quartiere San Donato –  San Vitale di Bologna (Graf di San Donato e Scipione dal Ferro), punti di riferimento per la vicinanza solidale.


Estate in movimento | AICS BOLOGNA
Per la stagione estiva 2021, Tugende aderisce e coordina il centro estivo comunale a cura di AICS Bologna, presso la Casa di Quartiere “Scipione dal Ferro”.


Kids Summer Camp – Estate in Movimento e Pre-Scuola
Nei mesi di giugno, luglio e settembre 2022 e 2023 si realizza il Progetto Estivo Itinerante in collaborazione con la Casa di Q.re Graf San Donato Bologna.


Progetto Sport-Sociale – Muoversì | Quartiere San Donato – San Vitale
Da settembre 2022 ad oggi Tugende partecipa al progetto promosso dal Comune di Bologna Q.re San Donato-San Vitale con l’obiettivo di promuovere lo sport in tutte le sue forme ed espressioni attraverso la danza, il movimento, le pratiche sportive e artistico-performative.

ARTISTICI-CULTURALI

Parchi in Movimento 2021 | Bologna Estate
Nel 2021 propone agli abitanti del quartiere diverse tipologie di attività, per adulti e bambini, pensate per dare spazio alla curiosità, alla creatività, all’arte  e al linguaggio del corpo il progetto di Parchi in Movimento presso il Parco San Donnino, nell’ambito delle iniziative per Bologna Estate.

Parchi in Movimento 2022 | Bologna Estate
Continuano nel 2022 le iniziative promosse per “Bologna Estate”, all’interno del progetto “Parchi in Movimento” presso il  Parco Pier Paolo Pasolini di Bologna, con attività di movimento rivolte a bambini e adulti da maggio a settembre 2022.

Arborescenze – Summer Graf 2021
Nell’ambito della rassegna estiva “Summer Graf 2021” promossa dal Graf San Donato con il contributo del quartiere San Donato – San Vitale e Comune di Bologna, l’associazione tiene un laboratorio di improvvisazione di teatro-danza, chiamato “Arborescenze-scenari di comunità”, un progetto culturale di scambio e condivisione delle pratiche artistiche e performative legate all’improvvisazione nel teatro fisico e danza contemporanea, indagando sul concetto di “abitare lo spazio e i luoghi” attraverso l’approccio del “site specific”.

Identità – Summer Graf 2022
Mentre all’interno della rassegna estiva “Summer Graf 2022” promossa dal Graf San Donato con il contributo del quartiere San Donato – San Vitale e del Comune di Bologna, viene presentata una performance tra arti visive e performative, chiamata “Identità”.

Progetto di ricerca artistica multi-trasversale Embody Art
Embody Art, prende vita a partire dal suo significato di “incorporare-integrare-incarnare” nella conoscenza del linguaggio universale del corpo. La ricerca e la pratica attraverso la danza si fondono nell’essenza di ciò che è corpo, inteso come strumento di indagine e conoscenza tramite l’integrazione di processi e pratiche legate all’osservazione del corpo in movimento. 

INTERNAZIONALI

Contaminazioni 2020 – Anymore O.N.L.U.S.
Nel mese di dicembre 2020, invece, nasce concretamente la collaborazione con l’associazione “Anymore O.N.L.U.S.”, tramite la promozione di attività comuni e la partecipazione al Festival “ContaminAzioni 2020”, organizzato dal sopracitato ente.

Progettazione Internazionale in Senegal | Maison des Enfantes Onlus
Da agosto 2021 ad oggi inizia l’esperienza di Tugende in Senegal, l’Associazione ha potuto approcciarsi al mondo del volontariato internazionale all’interno della provincia di Mbour e del centro diurno della Maison des Enfant a Malicunda.

Progetto socio-culturale villaggio di Roff, Senegal
Da settembre 2021 è attivo il progetto internazionale socio-culturale nel villaggio di Roff in Senegal, che prevede l’affiancamento nella gestione della scuola materna del villaggio rimanendo a stretto contatto con la comunità.